Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane



Bacheca personale del Prof. MARIO PIREDDU



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. MARIO PIREDDU



Tecnologie per la Formazione degli Adulti (FSRU, secondo semestre 2016/2017)




L'insegnamento (9 cfu) affronta le differenze fra cultura orale, scritta e digitale, offendo una visione degli effetti sociali e mentali di scrittura, stampa e uso del digitale.



Particolare attenzione viene dedicata al tema del gioco, e alle sue implicazioni in ambito didattico e formativo.



L'insegnamento si svolge in presenza e con le attività in rete nell'ambiente specifico su Formonline, la piattaforma e-learning del Dipartimento.



Testi d'esame per la parte generale:

- ROBERTO MARAGLIANO, MARIO PIREDDU, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook).

- JANE MCGONIGAL, La realtà in gioco, Apogeo, Milano, 2011.



Testi d'esame per il laboratorio di Studio Condiviso:

- MICHEL SERRES, Il mancino zoppo, Bollati Boringhieri, Torino, 2016.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 21/02/2017 Autore: MARIO PIREDDU

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laboratorio Scritture di Rete 2016/2017




Il Laboratorio Scritture di Rete inizierà in presenza il giorno mercoledì 19 ottobre  2016, dalle ore 15 alle ore 17 (Aula 16, sede via Principe Amedeo).

Il ricevimento in presenza è previsto il giovedì dalle 15 alle 17.


Il laboratorio è strutturato in lezioni dedicate allo studio e all'approfondimento - teorico e in particolar modo pratico - delle principali piattaforme di digital publishing: da una introduzione all'evoluzione delle scritture di rete all'utilizzo di ambienti specifici e alla cura dei contenuti online.


Obiettivi del laboratorio:

- conoscere le differenze tra diverse tipologie di strumenti, software, app tra desktop e mobile (pc, smartphone, tablet, cloud computing).


- analizzare ipertestualità, multimedialità, personalizzazione e sapere utilizzare gli strumenti più diffusi di produttività e cura dei contenuti online.


- conoscere e utilizzare le piattaforme per l’e-learning e la formazione online.


- approfondire l’evoluzione dei social media, del social networking e del social reading.



I materiali didattici di studio vengono forniti online dal docente.

La valutazione terrà conto delle attività dello studente sulla piattaforma online dell'insegnamento, degli esercizi svolti e della prova finale.

 



Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 29/10/2016 Autore: MARIO PIREDDU

Nessun file allegato per questo messaggio.


Info e CV




e-mail: mario.pireddu@uniroma3.it

Tel. 06 57339149

web: LTAaonline.wordpress.com



Mario Pireddu (1977) è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Ha insegnato Mass media, Nuovi media e Società delle reti - La comunicazione multimediale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, e Sociologia dei nuovi media presso l'Università della Tuscia di Viterbo.



È membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, struttura che svolge attività di ricerca, formazione, produzione e servizio nell’ambito dell’utilizzazione pedagogico-didattica dei media, con attenzione particolare all’integrazione tra vecchie e nuove strumentazioni, materiali e concettuali.



Ha partecipato e ha organizzato conferenze, workshop e convegni in diverse università. È autore di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative e educative, consumi e mutamento sociale, e sulle relazioni tra uomo e tecnologia con particolare riferimento ai media digitali e la rete.



Tra le sue pubblicazioni: Social Learning. Le forme comunicative dell'apprendimento, Guerini, Milano, 2014; Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, 2012 (a cura, con Marcello Serra); Storia e pedagogia nei media, Garamond, Roma, 2012 (con Roberto Maragliano); Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana, Nutrimenti, Roma, 2012 (a cura, con Giovanni Fiorentino); Pòs-humanismo. As relações entre o humano e a técnica ne época das redes, Difusão Editora, São Caetano do Sul - São Paulo, Brazil, 2010 (a cura, con Massimo di Felice); PRA.X.I.S. Practices for system innovation, Anicia, Roma, 2007 (a cura, con G.Fiocchetta e R. Maragliano); Didattica e comunicazione di rete, Stripes Edizioni, Rho (MI), 2007 (con R. Maragliano, I. Margapoti, O. Martini).



Tra i saggi: "Facebook: comunicazione e reti sociali. Uno sguardo laico", in Fiorentino G., Pireddu M. (a cura di), Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana, Nutrimenti, Roma, 2012; "Nuovi media, culture partecipative e social network. Spazi per l’apprendimento informale, partecipato e produttivo", in Scuola Democratica (nuova serie), n. 2, Giugno/Luglio 2011; "Fare rete con la multimedialità. L’apprendimento collaborativo delle lingue in Livemocha e Dotsub", in Jafrancesco E. (a cura di), Apprendere in rete: multimedialità e insegnamento linguistico [Atti del XVIII Convegno Nazionale ILSA, Firenze, 21 novembre 2009], Le Monnier, Milano, 2010; "Cinema numerico" (con Roberto Maragliano), in Invitto G.(a cura di), I numeri sullo schermo. Film e filosofia, Amaltea Edizioni, Lecce, 2010; "Analogico/digitale", in Giordano V., Massidda L. (a cura di), Dicotomie del moderno, Liguori, Napoli, 2010; "Plaisirs synthétiques", in Les Cahiers européens de l'imaginaire: Le Luxe, Cnrs Éditions, Février 2010; "Carrozze senza cavalli. Breve nota su media digitali e formazione", in QTimes web magazine, ottobre 2010; "L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione e politica", in Divenire. Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e il postumano, n. 4, aprile 2010, Sestante Edizioni, Bergamo, 2010; "Dentro le mura. Educare e comunicare arretrando nel futuro", in Borrelli D., Di Cori P. (a cura di), Rovine future, Lampidistampa, Milano, 2010; "Didactics in Moodle and for Moodle" (with Maragliano R., Margapoti I.), in Leo T., Maragliano R., Falcinelli F., Ghislandi P., Digital Collaboration. Some Issues About Teachers’ Functions, Scriptaweb, Napoli, 2009; "Do fornecimento à participação. O aprendizado entre modelos teóricos e tecnologias", in Di Felice M. (edited by), Do publico para as redes. A comunicação digital e as novas formas de participacão social, Difusão Editora, Sao Paulo (Brasil), 2008; "Social Media. Networks, technologies, learning", in Fiocchetta G., Maragliano R., Pireddu M., PRA.X.I.S. Practices for system innovation, Anicia, Roma, 2007.




Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: MARIO PIREDDU

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma e attività 2015/2016




L'insegnamento Informatica e competenze multimediali si svolge nel primo semestre dell'anno accademico 2015-2016 e inizia - in presenza e online - dal giorno 12 ottobre 2015.



Orari delle lezioni in presenza:



LUN 14:00 - 16:00 (aula 12, sede Piazza della Repubblica) MAR 15:00 - 17:00 (aula 8, sede Piazza della Repubblica)



Sia in presenza che online approfondiremo l'interazione relativa alla lettura-discussione-interpretazione dei testi e delle diverse tematiche che ruotano attorno ai temi del corso.



Per i frequentanti è prevista una esercitazione il cui superamento costituisce condizione di accesso all'esame finale sui testi indicati nel programma e sulle tematiche approfondite durante gli incontri in presenza e online.



Per i non frequentanti è prevista una integrazione al programma generale del corso.



Programma e attività sono disponibili nell'ambiente online dell'insegnamento.



Le istruzioni per accedere all'insegnamento online sono scaricabili qui.



Per chi è già registrato sulla piattaforma FORMONLINE qui il link diretto all'insegnamento online.



ATTENZIONE: la chiave di accesso che viene richiesta a un certo punto della procedura è indicata nelle istruzioni e non deve quindi essere chiesta al docente.




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: MARIO PIREDDU

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella CV etc