Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane



Prof. ILARIO ALVINO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica
Settore Scientifico Disciplinare IUS/07
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email ilario.alvino@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio III piano, n. 23
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Ilario Alvino è Professore Aggregato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. In precedenza (dal 1/11/2010 al 30/9/2017) è stato Professore Aggregato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 
Ha conseguito in data 27.7.2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla prima fascia del ruolo dei Professori Universitari di Diritto del Lavoro (IUS/07) e in data 13.2.2015 l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla seconda fascia del ruolo dei Professori Universitari di Diritto del Lavoro (IUS/07). 
 
Dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano. 
 
È componente della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro attiva presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. 
 
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Autonomia privata, Impresa, Lavoro e Tutela dei diritti nella Prospettiva europea ed internazionale” della Sapienza – Università di Roma.
 
É Avvocato iscritto nell’albo speciale dei professori universitari tenuto dal Consiglio dell’ordine di Roma.
 
È autore di oltre 70 pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale. Tra queste: il volume, pubblicato nel 2014, dal titolo “Il lavoro nelle reti di imprese: profili giuridici”, Milano, Giuffrè, insignito del premio “Massimo D’Antona” per la migliore opera prima conferito dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale; il volume, pubblicato nel 2018, dal titolo "I rinvii legislativi al contratto collettivo. Tecniche e interazioni con la dinamica delle relazioni sindacali", Napoli, Jovene.
 
Nel 2007 ha vinto il premio intitolato alla memoria di “Roberto Biglieri”, bandito dall’Università degli Studi Roma Tre e finanziato dalla Federmeccanica per lo svolgimento di una ricerca dal titolo “La rappresentanza sindacale con specifico riferimento al contratto collettivo di categoria”, pubblicata nel 2008.



Attività didattica   Attività di ricerca