Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane



Prof.ssa STEFANIA CAPOGNA



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email stefania.capogna@uniroma3.it
Indirizzo INDIRIZZO DA VALORIZZARE
Ufficio
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Dopo aver approfondito gli studi della Sociologia generale (SPS/07), i miei interessi di ricerca si sono diretti verso i problemi della Sociologia dell’educazione, della formazione, delle risorse umane (SPS/08) e dell’organizzazione (SPS/09).
Con il Dottorato di ricerca in “Sistemi sociali e analisi delle politiche pubbliche” ho avuto modo di sviluppare competenze orientate allo studio di interventi di policy con particolare riguardo all’ambito del lavoro e ai rapporti con il territorio.
Mi interesso da sempre di quelle politiche di empowerment del soggetto, finalizzate a sostenere le persone nelle loro difficili transizioni (orientamento, stage, apprendistato, life long learning ecc.) e delle organizzazioni (analisi dei bisogni, consulenza, formazione-intervento ecc.). Per questo motivo ho completato la mia formazione con dei corsi di specializzazione e un master biennale di secondo livello sulla “Pratica filosofica. Filosofia in pratica” intesa come strumento di facilitazione per la crescita personale, il cambiamento e lo sviluppo organizzativo. Consapevole della centralità della comunicazione e dello sviluppo introdotto dalle ICT mi sono approcciata al master in “Multimedialità per l’e-elearning” per studiarne le ricadute sulle persone, le organizzazioni e i sistemi educativi.
 
Studiosa dei processi educativi, comunicativi, formazione e distance learning. Counselor Filosofico, Esperta di orientamento.
 
Attualmente
-       Ricercatore TD presso la link Campus Univesity
-       Professore a contratto presso l’Università Roma Tre e membro del  Centro di ricerca CRES-IELPO, Coordinatore della sezione Innovazione, Educazione, Life Long Learning per le Persone e le Organizzazioni.
-       Consulente esperto di valutazione per l’Agenzia Nazionale della Valutazione dell’Università e della Ricerca
I miei interessi scientifici si snodano attorno a tre nuclei tematici:
§       Education system (educazione-formazione-lavoro; innovazione-ricerca-sviluppo) e strumenti di empowerment per le persone e le organizzazioni
§       Comunicazione, sviluppo delle ICT e loro ricaduta sul soggetto, nei sistemi educativi e nelle organizzazioni
§       Valutazione e Assicurazione della Qualità nei sistemi educativi
Il filo conduttore delle mie esperienze di studio, di ricerca e di impegno sul campo, che a prima vista potrebbero apparire distanti tra loro, sono unite da un unico filo conduttore: l’interesse e l’amore per la “persona”.
Tutti i miei interessi di studio, di ricerca e di intervento professionale hanno come obiettivo “la centralità del soggetto” che non può essere mai un mezzo ma sempre e soltanto il fine. 
 



Attività didattica   Attività di ricerca